Immagine Logo
Associazione Shen - Lugo (Ravenna)

I Fiori di Bach sono rimedi di floriterapia, questo significa che la loro azione non si svolge attraverso un principio chimico ma attraverso il principio vibrazionale.

Ogni fiore, come ogni cosa o essere vivente, è fatto di energia. L’energia del fiore, a seconda della propria segnatura (ovvero la storia di come un fiore nasce, cresce e si sviluppa), contiene un’informazione vibrazionale che una volta immessa nel nostro organismo, per contatto, per ingerimento, o anche semplicemente tenendo in mano il rimedio, entra in sinergia con la nostra vibrazione, con la nostra energia e va a riequilibrare lo stato d’animo che è alterato in noi.

Il nostro organismo non si limita al solo corpo fisico, ma comprende almeno un corpo emozionale, un corpo mentale ed un corpo spirituale.

Potremmo immaginare il nostro organismo come una sorta di orchestra che suona una stupenda sinfonia. Per i motivi più diversi, ma sempre seguendo una profonda legge di intelligenza e di economicità, alcuni strumenti possono scordarsi o tendere costantemente a scordarsi di nuovo appena li abbiamo riaccordati.

I Fiori di Bach rappresentano le armoniche perfette di questi strumenti che come diapason possiamo avvicinare agli strumenti scordati e questi torneranno a suonare in accordo:

quando abbiamo due strumenti scordati, somministriamo due fiori e le due armoniche si sovrappongono, generando un’onda diversa dalle due separate. Per questo motivo, più fiori mettiamo insieme e più attenuiamo gli effetti di ogni singolo fiore, ma otteniamo effetti non presenti in nessuno dei fiori di partenza.

Come si svolge una consulenza di floriterapia?

Durante una consulenza di floriterapia con il sistema di Edward Bach vengono analizzati gli stati d’animo che vengono esposti dalla persona. Il consulente aiuta a sviluppare i dettagli dello stato emotivo alterato per trovare il fiore più adatto a riportare in equilibrio l’emozione. Lo scopo è quello di identificare una miscela di fiori adeguata per la persona che si sottopone alla floriterapia.

Alla fine della consulenza viene consegnata una boccetta di vetro da 30 ml con contagocce contenente la miscela personalizzata diluita in acqua e brandy per la conservazione. La miscela va assunta regolarmente, 4 gocce per 4 volte al giorno, per un periodo di tempo che va dai 15 gg al mese a seconda del caso.

Per ottenere una cura adeguata è consigliabile ripetere regolarmente la seduta di consulenza aggiustando la miscela, fino a quando non si è raggiunto lo stato di equilibrio.

La durata della cura è personalizzata e varia a seconda dei casi.

Non hanno controindicazioni: possono essere utilizzati da tutti, anche neonati, donne in gravidanza, animali e piante
Non hanno effetti collaterali: agendo per informazione vibrazionale e non per principio chimico non fanno interferenza con nessun farmaco o altra cura, anzi sono un ottimo accompagnamento sinergico alle cure omeopatiche ed allopatiche; Ogni fiore agisce se necessario, per cui in caso di indicazione di un fiore sbagliato semplicemente non agirà, senza creare problemi
Agiscono sulla causa degli stati emotivi alterati: placano il sintomo riportando agendo sulla causa. Questo ha efficacia a livello emotivo con un riscontro positivo anche a livello fisico (ad esempio insonnia, ansia, panico, emicranie e tensioni dovute allo stress)
Non è effetto placebo: agendo anche sugli animali e sui neonati, che non hanno l’interferenza della mente sull’assunzione del rimedio, non si può parlare di effetto placebo
Sicurezza: esiste una consolidata esperienza sull’utilizzo dei Fiori di Bach, che li conferma essere dei rimedi sicuri e sperimentati

Per informazioni o per prendere appuntamento contattare Elisa Ghizzardi


Reiki Master, Naturopata e Operatrice Olistica
338-9344724
Il mio incontro con le discipline olistiche è iniziato nel 2000, in un momento di grossi cambiamenti che mi hanno spinta a pormi delle domande sull’esistenza e sul percorso di vita che tocca a ciascuno di noi...