Immagine Logo
Associazione Shen - Lugo (Ravenna)

Shizuto Masunaga (1925-1981) partì dalla pratica Shiatsu per costruire una mappa dei meridiani più complessa e vasta di quella proposta dalla MTC (le cosiddette ‘estensioni di Masunaga’).

Essendo anche psicologo, aggiunse alle specifiche funzioni di ciascun meridiano anche quelle riguardanti la sfera psicologica. Nello Energy Yoga si lavora direttamente sull’Essenza della Vita, attraverso lo stiramento dei meridiani, e ciò permette di attingere alle capacità di autoguarigione insite in ciascuno di noi. Via via che liberiamo una parte del corpo fisico, attraverso lo stretching, liberiamo anche una parte energetica che era imprigionata.

Chi si approccia a questo tipo di pratica dovrebbe farlo nella consapevolezza, dato che in questo modo è possibile dirigere l'energia dove si porta l'attenzione e l'intenzione. In ogni esercizio l'indicazione è quella di non forzare: ad ogni espirazione si sperimenta se si riesce ad arrivare un pochino oltre, diversamente ci si ferma al proprio limite, mai oltre.

Il respiro addominale nella pratica è molto importante

da un lato perchè a livello fisico permette al diaframma di massaggiare gli organi interni e a livello spirituale perchè apre il nostro hara:

più la respirazione è addominale
più testa, torace e addome vengono messi in condizione di comunicare.

La specificità di questo approccio è che lavora, attraverso tecniche che liberano l'energia bloccata in un 'pieno' energetico verso un 'vuoto' che ha necessità di essere colmato: la finalità quindi è analogamente allo shiatsu, quella del riequilibrio energetico.

Classi e lezioni individuali

A ogni inizio stagione si individuano orari e giornate per formare delle classi con minimo 4 partecipanti. Inizieremo ogni volta con qualche parola introduttiva sull’elemento (Metallo, Terra, Fuoco Imperiale, Acqua, Fuoco Ministeriale, Legno) che andremo a trattare.

Seguirà una delle sequenze di riscaldamento proprie del Qi Gong; poi partiremo con la sequenza dell’elemento.

Per due settimane successive tratteremo lo stesso elemento, poi si passerà all’elemento successivo.

Già da una settimana all’altra potrete vedere dei cambiamenti.

Alla fine del ciclo di 12 incontri, si ricomincia: ogni ciclo permette di andare più in profondità sciogliendo gradualmente le rigidità e ridando al nostro corpo fisico, psichico ed energetico libertà di movimento e benessere.

L'integrazione con asana dell'Energy medicine yoga potrà essere effettuata laddove se ne senta la necessità.

E' possibile anche richiedere lezioni individuali personalizzate sulla situazione energetica specifica della persona che ne fa domanda.