Immagine Logo
Associazione Shen - Lugo (Ravenna)

Per le sedute individuali Shiatsu, si utilizza il termine 'trattamento', in quanto non si può parlare di 'massaggio' che è un termine di pertinenza di altre discipline più affini all'ambito estetico, medico o fisioterapico e prevedono per lo più azioni di sfregamento o impastamento. 

Il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, con la luce soffusa generata da lampade di sale, una musica rilassante in sottofondo e il profumo diffuso da un incenso; si è distesi su di un fouton, un materasso in materiali naturali poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese.  Si resta interamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino).

L'operatore chiede alcune brevi ed essenziali informazioni in merito alla condizione del ricevente e comincia il suo silenzioso lavoro manuale, durante il quale si instaura un rispettoso rapporto di collaborazione, una sorta di 'danza' fra i due, all'inizio della quale avviene il collegamento fra i due hara (è la zona dell'addome, un’area interna e profonda che si trova collocata a circa quattro dita sotto l’ombelico.

Centrarci nel nostro hara permette di rapportarci con l’altro in un modo molto più autentico e più sentito.

Nell’ambito della pratica dello Shiatsu, questo modo di essere corrisponde a quel qualcosa in più che possiamo sentire in una pressione e che la riempie di quella qualità che la rende di molto superiore rispetto ad un’altra). 

L'Operatore può trattare tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa), o anche solo una parte, seguendo i Percorsi Energetici a suo sentire più bisognosi ed interessanti, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti o con le ginocchia.

Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l'organismo della persona trattata risponde, recuperando gradualmente una situazione di equilibrio energetico.

Un trattamento dura, mediamente, 50/60 minuti. 

Cristina riceve su appuntamento per Trattamenti Shiatsu


Operatore Olistico, Master Reiki, Operatore Professionale Shiatsu
certificato all'APOS n. 005911
335-8233721
Reiki per me è stato l'inizio di un percorso di crescita e curiosità che mi ha portato ad avvicinarmi allo shiatsu secondo Masunaga...